Skip to content Skip to footer

Radiotelefonia Aeronautica

Starting 31 Dicembre 2025

I nostri corsi di radiotelefonia aeronautica, in lingua italiana e in lingua inglese, tenuti da istruttori qualificati dall’Aero Club d’Italia, ottemperano a quanto stabilito dalla normativa vigente, secondo le linee guida stabilite da ENAC (Ministero Infrastrutture e Trasporti), per il conseguimento della licenza di pilota privato, con inoltre, nozioni specifiche, facenti riferimento all’attività del VDS  avanzato.

fonia

L’abilitazione di radiotelefonia viene rilasciata dall’AeCI al pilota dopo il superamento del relativo esame.

Possono partecipare a tale corso:

  • piloti iscritti ad un corso VDS/VM basico che non abbiano ancora sostenuto l’esame per il conseguimento dell’attestato. In tale caso l’abilitazione alla fonia, sarà trascritta a cura dell’AeCI, sull’attestato nel momento in cui questo verrà rilasciato.
  • piloti possessori di attestato VDS/VM basico.


Durata del corso:

  • Durata totale corso 22,5 ore circa

Procedura esame:
1) Esame scritto: risoluzione di un questionario costituito da 20 domande, con almeno il 75% delle risposte esatte per accedere alla prova orale,
2) Prova orale: consiste, nel rispondere a domande inerenti gli argomenti trattati nel programma svolto, domande relative alla interpretazione della carta aeronautica e, simulazione di un volo con scambio di comunicazioni terra/bordo/terra.

Nota: una volta iniziato il corso, come stabilito da AeCI, non è consentito inserire ulteriori allievi oltre quelli autorizzati.

    Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici!

    Leave a comment

    This Pop-up Is Included in the Theme
    Best Choice for Creatives
    Purchase Winger