Il corso per ottenere l’ attestato VDS vi permetterà di poter pilotare, come soli piloti a bordo, una aeromobile VDS secondo la normativa Italiana e consta di una parte teorica ed una pratica.
“Cosa devo fare per prendere l’Attestato?” E’ una domanda che si sono posti tutti gli aspiranti piloti.
I passi da seguire:
Compilare il modulo di iscrizione, scaricabile qui: SCARICA
Allegare un documento di indentità in corso di validità
Richiere il Nullaosta per volo da diporto sportivo presso la Questura di residenza, modulo scaricabile a questo link: SCARICA
Effetturare una visita medica presso un medico abilitato (portare un esame ECG eseguito presso una struttura pubblica)
Ci si può iscrivere al corso dai 16 anni di età.
Per i minori è necessario il conseso scritto di entrambi i genitori.
Informazioni corso
Teoria (33 ore)
Ilprogramma teorico viene svolto in aula e/o on line sui seguenti argomenti:
introduzione al VDS,
aerodinamica,
tecnologia e prestazioni,
tecnica di pilotaggio,
operazioni ed atterraggi di emergenza,
circolazione aerea e fonia aeronutica,
navigazione,
meteorologia,
legislazione e diritto,
sicurezza del volo.
Pratica: (16 ore)
Il programma praticoprevede 16 ore di volo, previo appuntamento con gli istruttori e compatibilmente con le condizioni meteorologiche, finalizzate ad un apprendimento progressivo delle tecniche di pilotaggio ed al raggiungimento di uno standard di preparazione tale da consentire il volo da solista prima dell’esame finale.
Sono previsti anche corsi intensivi settimanali o comunque concordabili in forme diversificate.
Solo quando ritenuto pronto dall’istruttore, l’allievo può effettuare il primo volo da solista.
4 voli in solista, unitamente al superamento del pre-esame di teoria, consentono all’allievo di sostenere gli esami per il conseguimento dell’attestato VDS.
La qualifica di pilota avanzato consentirà di interessare spazi aerei controllati e atterrare in aeroporti aperti al traffico VDS avanzato. Come prescritto dal D.P.R. 133 il corso si articola in una parte teorica ed una parte pratica in volo. Requisiti: Attestato VDS in corso di validità con abilitazione…
La normativa prevede che per trasportare un passeggero il pilota deve possedere la relativa abilitazione ed aver effettuato prima dell’iscrizione al corso almeno trenta ore di esperienza di volo da solista.Il corso si struttura in un minimo di tre ore di volo con istruttore e briefing teorico con…
I nostri corsi di radiotelefonia aeronautica, in lingua italiana e in lingua inglese, tenuti da istruttori qualificati dall’Aero Club d’Italia, ottemperano a quanto stabilito dalla normativa vigente, secondo le linee guida stabilite da ENAC (Ministero Infrastrutture e Trasporti), per il conseguimento della licenza di pilota privato, con inoltre, nozioni…