La qualifica di pilota avanzato consentirà di interessare spazi aerei controllati e atterrare in aeroporti aperti al traffico VDS avanzato. Come prescritto dal D.P.R. 133 il corso si articola in una parte teorica ed una parte pratica in volo.
Requisiti:
Attestato VDS in corso di validità con abilitazione biposto da almeno 1 anno;
Licenza di Fonia aeronautica.
Informazioni corso
Teoria (8 ore)
Ilprogramma teorico viene svolto in aula e/o on line sui seguenti argomenti:
Regole dell’aria, Regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo
Comunicazioni per il volo a vista, suddivisione dello spazio aereo, classificazione degli aeroporti, attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali;
Studio e preparazione del volo con particolare riferimento ai servizi forniti dagli enti di controllo del traffico aereo ed ai servizi di informazione aeronautica;
Procedure di emergenza.
Pratica: (5 ore)
Le esercitazioni pratiche a bordo di un apparecchio VDS avanzato (di proprietà della scuola Club Astra o dell’allievo), che sono svolte in presenza di istruttore, comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di aviazione generale.
VALUTAZIONE DELL’ IDONEITA’ Al termine della fase teorica si svolge una valutazione, effettuata da parte dell’Istruttore, per l’ammissione alla successiva fase relativa all’attività di volo. Al termine delle missioni di volo l’Istruttore, considerando complessivamente il bagaglio culturale e pratico acquisito dal pilota allievo, valuta l’idoneità dello stesso ad operare in sicurezza nel contesto sopra indicato. L’esame è svolto dall’Istruttore preposto ed il Direttore della Scuola convalida l’idoneità del candidato.
La normativa prevede che per trasportare un passeggero il pilota deve possedere la relativa abilitazione ed aver effettuato prima dell’iscrizione al corso almeno trenta ore di esperienza di volo da solista.Il corso si struttura in un minimo di tre ore di volo con istruttore e briefing teorico con…
Il corso per ottenere l’ attestato VDS vi permetterà di poter pilotare, come soli piloti a bordo, una aeromobile VDS secondo la normativa Italiana e consta di una parte teorica ed una pratica. “Cosa devo fare per prendere l’Attestato?” E’ una domanda che si sono posti tutti gli aspiranti piloti. I passi…
I nostri corsi di radiotelefonia aeronautica, in lingua italiana e in lingua inglese, tenuti da istruttori qualificati dall’Aero Club d’Italia, ottemperano a quanto stabilito dalla normativa vigente, secondo le linee guida stabilite da ENAC (Ministero Infrastrutture e Trasporti), per il conseguimento della licenza di pilota privato, con inoltre, nozioni…